Cercasi definizione di blogger

Wikipedia

Wikipedia

Dopo l’inatteso e sorprendente dibattito scatenatosi sulla pagina Perché? di #TuttoBlogTour ho cercato di capire quale potesse essere la corretta definizione di blogger. Per comprendere di cosa si parla ho provato a cercare su Wikipedia – che mi si dice essere la fonte mondiale più aggiornata – ma purtroppo non ho trovato niente.

Tutte le voci rimandano a Blog, ma la definizione del ruolo del Blogger non esiste, neanche nella versione inglese di Wikipedia, che recita semplicemente: a person who writes a blog.

Per capire “quanto vale” un blogger – buoni non parlo dell’aspetto economico –  bisognerà pur dare una definizione a questa parola. Volete provare a creare la definizione corretta di Blogger? Aspetto i vostri commenti…

Annunci
Contrassegnato da tag ,

6 thoughts on “Cercasi definizione di blogger

  1. Inguaribile ha detto:

    La definizione giusta di blogger è quella tradotta dall’inglese, ovvvero un blogger è una persona che scrive un blog.

  2. upr ha detto:

    colui che utilizza tutti i mezzi di comunicazione disponibili (2.0 e non) per reperire e pubblicare informazioni su un argomento; successivamente il blogger si occupa di rielaborare tali informazioni e di distribuirle all’utenza nel modo più comprensibile possibile, sottolineando gli aspetti principali dell’argomento trattato, adattandolo al contesto in cui si trova. Il blogger può essere definito anche come un distributore di idee, di pensieri e a volte di sogni.

  3. Barbara Bueno ha detto:

    Anch’io non trovo sbagliato dire che blogger è chi scrive un blog.

    Ho guardato un po’ la definizione di giornalista nel dizionario, dice: “chi per professione scrive per un giornale, un periodico, la radio, la televisione, un’agenzia d’informazioni, o svolge per essi attività redazionale: giornalista sportivo, di cronaca, radiofonico, televisivo.”
    ( http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/G/GI/giornalista.html?q_search=giornalista )

    Allora:
    blogger: chi per piacere o per professione scrive per un blog: fashion blogger, blogger di viaggi, blogger di tecnologia…

  4. Non darei una definizione univoca di blog ma semplicemente per me fa rima con libertà. Che poi ognuno la interpreta come vuole ed è appunto anche questa la libertà 😀

    Veru di http://www.inviaggioconveru.com che non riesce a commentare in maniera consona inserendo i suoi dati nel form 😀 Perdonatela, non è sempre così imbranata ma questo plug-in di WordPress fa i capricci! 😀

  5. La Ste ha detto:

    Il Blogger è colui che tiene un “diario in rete”. Che pubblica le proprie emozioni, sensazioni, pensieri, opinioni, impressioni..in pixel. C’è chi si prende sul serio, chi un pò meno. C’è chi viene preso sul serio, chi un pò meno. 🙂 Ma in fondo che importa, perchè abbiamo sempre tutti la smania di categorizzare qualcosa o qualcuno? Essere diversi l’uno dall’altro, non vuol dire per forza essere meno validi o competenti. Almeno, io la penso così..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...